Fabio Boni è nato nel 1965 a Reggio Emilia, dove vive e lavora dedicando particolare attenzione al ritratto e alla fotografia sociale, producendo ricerche in Italia e all’estero dall’inizio degli anni novanta.
Impegnato nell’indagare il volto umano in chiave sociale-psicologica, ha esordito nel 1993 con Volti, un lavoro dedicato ai bambini e agli anziani, i poli estremi della vita e del modo di essere del nostro volto nel tempo: fotografie che oggi assumono un significato simbolico poiché Boni ha successivamente fotografato un grande ventaglio di tipi sociali e di età, dagli anziani e le persone di mezza età, sulle quali è tornato ripetutamente, ai profughi, dalle famiglie alle comunità in festa, dai lavoratori di vari ambiti professionali alle più diverse persone nel loro modo di abitare la casa, senza porre differenza tra chi è autoctono e chi è immigrato, dalla gente del circo fino agli adolescenti.
Nel 1996 partecipa alla collettiva AEmilia, promossa dalla Fototeca della Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia con una serie di immagini sulle famiglie.
I lavori del 1997, La campagna e il deserto, fotografie al popolo profugo dei Sahrawi e del 1999, Vidonci un campo profughi in Slovenia, segnano una svolta importante per il linguaggio del fotografo, che lavora sulle conseguenze delle guerre. Nel 2001 pubblica un nuovo lavoro sulle famiglie, Abitanti, con racconti di Giuseppe Pederiali. Nel 2003 realizza La misura del tempo, a cura di Marco Vincenzi, un progetto e una pubblicazione sugli abitanti di un piccolo paese sulle colline di Rimini, Montefiore Conca e pubblica con Fabrizio Cicconi il libro Via Roma, paesaggi umani, un progetto su una strada multietnica della città di Reggio Emilia. Nel 2007 espone un progetto sul circo, con ritratti realizzati in diversi spettacoli della famiglia Togni, storica famiglia circense italiana. Nel 2010 presenta I.S.A. Chierici, un progetto realizzato con il Liceo Artistico Chierici di Reggio Emilia, lavorando in collaborazione con insegnanti e studenti: questo progetto prosegue un percorso sviluppato in parallelo al mondo della scuola, iniziato con il lavoro Centocinquantaseibambini del 2004 fino ad arrivare nel 2015 alla mostra Mi piace dove ha esposto duecento ritratti di ragazzi di una scuola media insieme ad immagini delle famiglie degli stessi, altro tema ricorrente del lavoro di Fabio Boni. Nel 2016 realizza, in collaborazione col Festival Fotografia Europea, Vicino a Noi una serie di ritratti a volontari della Croce Rossa Italiana: due immagini di questo lavoro sono selezionate per la mostra finale del Taylor Wessing Photo Prize alla National Portrait Gallery di Londra.
In anni più recenti Un attimo prima che tutto cambi, del 2018 dove ritorna sul tema del tempo fotografando anziani e bambini e Respiro, un libro autoprodotto nel 2020 con fotografie realizzate in un giardino mettendo in relazione immagini di alberi e storie di vita.
Dal 1997 è docente di ritratto fotografico presso il CFP Bauer di Milano, ha tenuto corsi e workshop presso lo Studio Marangoni di Firenze, il Liceo Artistico Chierici di Reggio Emilia, la Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia. Conduce interventi didattici in scuole di ogni ordine e grado.
Il suo lavoro è stato esposto in numerose mostre e pubblicato in diversi cataloghi. Sue opere sono conservate presso collezioni pubbliche e private.
Esposizioni collettive
2016, Taylor Wessing Photo Prize, National Portrait Gallery, Londra, a cura di Sabrina Jaskot-Gill
2013, Officine Meccaniche Reggiane, Tecnopolo, Reggio Emilia
2006, Uno sguardo sulla città, Fotografia Europea, Centro Malaguzzi, Reggio Emilia, a cura di Angela Madesani /Sguardi su una grande opera, Rocca di Fontanellato, Parma
2005, Un’arte glocale, Centro Cultural da la Asunciòn, Albacete, (ES) a cura di Sandro Parmiggiani / Captivi, Galleria San Fedele, Milano, a cura di Gigliola Foschi e Andrea Dall’Asta
2004, Lo sguardo contemporaneo volume 2, Galleria In S. Lorenzo 3, Parma, a cura di Marinella Paderni / Nepente Art Gallery, Milano / Suburbia, Officina delle Arti, Reggio Emilia, a cura di Marinella Paderni e Marco Senaldi
2002, Photography and sociology, Biennale di Plovdiv (Bulgaria), a cura di Claudia Zanfi / Revisioni, Musei Civici, Reggio Emilia, a cura di Massimo Mussini
2001, Sguardi personali, Castelvetro (MO), a cura di Alessandra Anderlini ed Elisa Mezzetti
2000, Giovane Fotografia Italiana, Palazzo Santa Margherita, Modena, a cura di Walter Guadagnini / NoConfines, Musei di Porta Romana, Milano / Sguardi a Corte, Corte di Ragazzola, Parma, a cura di Claudia Zanfi / Album, CFP R.Bauer, Milano
1999, PhilipMorrisGallery, Galleria Giò Marconi, Milano, a cura di Giovanna Calvenzi
1998, Hinter Land Scape, Musei Civici, Reggio Emilia, a cura di Stefano Gualdi e Alessandra Vaccari
1997, La Scuola Emiliana di fotografia, Modena per la Fotografia, Palazzina dei Giardini (MO), a cura di Walter Guadagnini / Un anno di fotografia, Musei Civici, Reggio Emilia, a cura di Massimo Mussini
1996, AEmilia, Antico Foro Boario, Reggio Emilia, a cura di Roberta Valtorta /Grand Prix du Grand Passage, Maison des Arts, Ginevra (CH)
1993, Trame e orditi fotografia, Palazzo Bentivoglio, Gualtieri (RE), a cura di Diego Rosa
1986, Simboli, Antico Foro Boario, Reggio Emilia, a cura di Vanni Codeluppi
Esposizioni personali
2022, Respiro - Un attimo prima che tutto cambi, Micamera, Milano, a cura di Giulia Zorzi
Momenti di un esilio, Festival Filosofia Modena, Galleria Cavedoni, Sassuolo (MO), a cura di Carlo Alberto Zini
2018, Un attimo prima che tutto cambi, Castello di Casalgrande, Reggio Emilia
2016, Vicino a Noi, Fotografia Europea, Palazzo dei Musei, Reggio Emilia
2015, Mi piace, Rocca Estense di San Martino in Rio (RE)
2010, I.S.A. Chierici, Palazzo Casotti, Reggio Emilia, a cura di Roberta Valtorta
2009, Dentro le Case, con le persone, Magazzini Criminali, Sassuolo, (MO) a cura di Luiza Samanda Turrini
Tavole, Museo della Civiltà Contadina, Bastiglia, (MO)
2007, Circo, Fotografia Europea, Galleria Radium Artis, Reggio Emilia
2006, Flamengo Tav, Linea di Confine, Rubiera (RE)
2004, Centocinquantaseibambini, Rocca di S. Martino in Rio (RE), a cura di Milena Paterlini
2003, La Misura del Tempo, Rocca Malatestiana, Montefiore, Rimini, a cura di Marco Vincenzi
2002, La campagna e il deserto, Biblioteca Culture del Mondo, Bolzano
2000, Il Cibo, l’Amore, la Fortuna, Chiostro della Ghiara, Reggio Emilia, a cura di Roberta Valtorta / Tavole, progetto multimediale per il sito Virtual Gallery
1999, Casa Serena, Galleria Zona di Visibilità, Scandiano (RE), a cura di Gianmaria Annovi
1997, La campagna e il deserto, Sala di Piazza Grande, Modena, a cura di Roberta Valtorta
1996, Vidonci, Palazzo Comunale, Savignano sul Rubicone (FO)
1994, Volti, Palazzo Ruini, Reggio Emilia, a cura di Giovanni Nicolini
1990, Ritratti giganti, Teatro Dadà, Castelfranco Emilia (MO)
Bibliografia
2016, Taylor Wessing Photo Prize, National Portrait Gallery, Londra, testi di Nicholas Cullinan e Tim Eyles / Fotografia Europea, La via Emilia. Strade viaggi, confini, Silvana Editoriale, Milano, a cura di Elio Grazioli e Walter Guadagnini, con un testo di Marinella Paderni
2010, I.S.A. Chierici, con un testo di Roberta Valtorta
2009, Dentro Le case, con le persone, Magazzini Criminali, Sassuolo, MO, testi di Luiza Samanda Turrini
2006, Uno sguardo sulla città, Damiani, con un’intervista di Angela Madesani / Sguardi su una grande opera, Ferrovie dello Stato - Linea di Confine per la Fotografia Contemporanea
2005, Un’arte glocale, Provincia di Reggio Emilia, testo di di Sandro Parmiggiani / Captivi, Galleria San Fedele, Milano, testi di Gigliola Foschi e Andrea Dall’Asta
2004, Suburbia, Musei Civici, Reggio Emilia, testi di Stefano Boeri, Massimo Canevacci, Mike Davis, Marinella Paderni e Marco Senaldi
2003, I mille volti della luce, Baldini, Castoldi e Dalai Editore, Milano, testo di Filippo Maggia / La misura del tempo, Edizioni di Photographia, S. Marino, testi di Mara Campana e Paola Goretti / Via Roma, paesaggi umani, Zoolibri, Reggio Emilia, testi di Lorenza Franzoni e Antonio Canovi
2002, Revisioni, Musei Civici (RE), testo di Massimo Mussini
2001, Sguardi personali, Comune di Castelvetro (MO), testi di Alessandra Anderlini ed Elisa Mezzetti
2000, NoConfines, Mandarina Duck - Médecins Sans Frontières / Abitanti, Diabasis, Reggio Emilia, testo di Luciano Pantaleoni, racconti di Giuseppe Pederiali / Clubspotting, Happy Books, Modena, a cura di Paolo Davoli e Gabriele Fantuzzi
1999, PhilipMorrisGallery, Philip Morris Companies, New York, testi di Giovanna Calvenzi e Maurizio Maggiani / Casa Serena, Comune di Scandiano (RE), con un’intervista di Gianmaria Annovi / Vidonci, Un bambino per amico, Reggio Emilia, con un racconto di Giorgio Messori
1997, La Scuola Emiliana di fotografia, Art&, Udine, testi di Walter Guadagnini e Claudia Zanfi / Immaginare la Costituzione, Leonardo Arte, Venezia, testi di Lorenzo Bertucelli, Caterina Liotti, Michele Smargiassi, Walter Guadagnini, Stefano Magagnoli / La campagna e il deserto, Comune di Modena, testo di Roberta Valtorta / Un anno di fotografia, Age, Reggio Emilia, testo di Massimo Mussini
1996, Immagini in movimento, Art&, Udine, testo di Franco Vaccari / AEmilia, Art& , Udine, testi di Laura Gasparini e Roberta Valtorta
1995, Ritratti in un giorno di festa, Comune di Modena, testo di Roberta Valtorta
1994, La nostra storia nei loro occhi, Comune di Modena /Volti, Comune di Reggio Emilia, testo di Giorgio Messori
1990, Giuseppe Chiari, Edizioni Echo, Reggio Emilia, testi di Claudio Cerritelli, Enrico Pedrini, Alessandra Vaccari
Collezioni
Museo Niepce, Chalon sur Saone (FR)
Biblioteque Nationale de France
Collezione della Galleria Civica, Modena
Fototeca della Biblioteca Panizzi, Reggio Emilia
Linea di Confine per la Fotografia Contemporanea, Reggio Emilia